IC Muro Leccese - Scuola Secondaria Palmariggi
Classe 3A -a s. 2013-2014
Il progetto
Il progetto IT is mine conclude un percorso triennale di sperimentazione della didattica
in realtà  virtuale 3D.
Infatti, grazie ad OpenSim, un programma open source, è possibile ricreare ambienti di
apprendimento  virtuali ai quali si accede mediante un avatar.
Dal 2010 nella Scuola Secondaria di Palmariggi il mio alter ego reale, Michelina
Occhioni, ha realizzato  Techland, un metaverso costituito da una decina di isole
tematiche dedicate allo studio della matematica,  della chimica, della biologia e delle
scienze della Terra, che sono a disposizione degli alunni  nella  didattica quotidiana in
classe  e dei loro avatar da casa.
Con questa tecnologia a loro familiare, quindi, i ragazzi hanno voluto raccontare le loro
aspirazioni e  aspettative per il loro lavoro futuro.
L’idea è stata quella di ricostruire nel mondo virtuale gli scenari lavorativi prescelti e di
filmare un  racconto breve, mediante tecniche cinematografiche machinima di cattura
dello schermo, utilizzando dei  software appositi.
La fase iniziale del progetto IT is mine è avvenuta in concomitanza con la fine delle
attività di  orientamento per la scelta della scuola superiore e questo ha dato modo agli
alunni di riflettere sulle  proprie scelte e di vedere in una chiave diversa le prospettive
lavorative.
Ricerche, riflessioni, appunti, temi sono stati il filo conduttore di questa prima fase che
ha visto come  prodotto finito il testo su cui basare la sceneggiatura del minivideo.
Nella seconda fase, a partire da un’isola base, è stata caricata nel mondo virtuale una
“citta” già  pronta, scaricata da un sito internet specializzato, con palazzi e negozi in cui
trovare il necessario per realizzare il proprio scenario: arredi, abiti, animazioni, textures.
E quello che non era a disposizione è  stato costruito ad hoc dai ragazzi utilizzando gli
strumenti di costruzione presenti nel mondo, a partire  da semplici forme di base.
Oppure i ragazzi hanno utilizzato dei programmi esterni per realizzare animazioni
particolari.
Questa è stata una fase molto impegnativa, che ha visto le storie prendere forma e gli
alunni collaborare  in classe e casa per la realizzazione del prodotto, condividendo idee,
competenze ed oggetti.
Nella terza fase si è passati alla realizzazione dei video veri e propri, provando
inquadrature e tempi  di ripresa, registrando le voci e scegliendo le basi musicali, fino al
montaggio con un semplice  programma di video editing.
Il tutto è stato poi riunito in un prodotto multimediale navigabile.
Una bella esperienza, che è servita anche per evidenziare che Techland non è solo
matematica e scienze.
Un saluto, da Michelle Techland...

Link al video in formato wmv
Da grande farò... l'ASTRONAUTA


L'astronauta L'insegnante L'ingegnere elettronico Lo psicologo - 1 Lo psicologo - 2 Il tecnico ambientale Lo chef Il meccanico L'interprete Il medico
Da grande farò...
Home - Il progetto
Docente:
Michelina Occhioni