ISTITUTO COMPRENSIVO MURO LECCESE
Scuola Secondaria di Palmariggi

Mondi Virtuali per la Didattica
Il progetto

Nella Scuola Secondaria di Palmariggi si sta sperimentando un nuovo modo di fare didattica, basato sull'uso estensivo delle nuove tecnologie informatiche ed in particolare Opensim, una piattaforma di grafica 3D.
Opensim è un universo virtuale dove si accede mediante un "avatar" (una rappresentazione digitale di noi stessi) e in cui è possibile creare ambientazioni virtuali modellando il terreno e costruendo tutto quello che la fantasia suggerisce mediante forme geometriche semplici o più complesse.
Nel campo della didattica ed in particolare nell'ambito scientifico-tecnologico è utile nella simulazione di fenomeni, nello studio della geometria dei solidi, nella ricostruzione di ambienti naturali.
E' noto infatti come la modellizzazione dei fenomeni scientifici è un passo importante per la loro comprensione, senza contare come un ambiente "ludico" e motivante sia fondamentale per l'apprendimento.
In questo prodotto multimediale, mediante videolezioni di matematica e scienze ottenute filmando tutto quello che è stato costruito all'interno del "metaverso", tramite tecniche machinima di cattura dello schermo, sono ben evidenziate le potenzialità del mezzo in campo didattico.
Realizzato da Michelina Occhioni con la collaborazione delle classi 1A e 3A
della Scuola Secondaria di Palmariggi
Vincitore del primo premio per la categoria
Simulazioni ed esperimenti
Scuola Secondaria di primo grado

FORUM PA 2011 - 12 maggio
E' in noi che i paesaggi
hanno paesaggio.
Percio' se li immagino li creo; se li creo esistono;
se esistono li vedo. [...]
La vita è cio'
che facciamo di essa.
I viaggi sono i viaggiatori. Cio' che vediamo
non è cio' che vediamo,
ma cio' che siamo.

Fernando Pessoa