Istituto Comprensivo Muro Leccese
L'uomo e l'ambiente
Il progetto
"Noi, gli altri e l'ambiente" è il titolo del piano di studio personalizzato dell'Istituto Comprensivo di Muro Leccese ed è il filo conduttore che caratterizza  il nostro piano dell’offerta formativa.
Nel 2012, in concomitanza con l’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti si è posto maggiormente l'accento su quello che è il rapporto fra uomo e ambiente, del suo modo di sfruttare le risorse e di porre in atto comportamenti adeguati per la loro salvaguardia e quella dell'ambiente  stesso.
Questo elaborato multimediale nasce nell'ambito della sperimentazione triennale del progetto Cl@ssi 2.0 dal titolo S.M.I.L.E (Scuola multimediale interattiva ludico-educativa) avente  la finalità di:

-Abbattere il gap tra il linguaggio della scuola e quello degli alunni per un apprendimento più efficace
-Rendere più attraente e a misura di ragazzo l’ambiente scolastico
-Utilizzare le tecnologie informatiche con le quali i ragazzi hanno maggiore familiarità

In quest’ottica, al termine del percorso di apprendimento, si è sperimentato un modo innovativo di fare didattica, basato sulla ricostruzione di ambienti virtuali 3D, utilizzando un software opensource chiamato OPENSIM.
Mediante tale tecnologia è stato ricostruito un ambiente virtuale, un'isola chiamata POWERLAND dedicata alle energie rinnovabili, in particolare quella idroelettrica, solare ed eolica, accedendo al mondo stesso mediante un avatar.
Utilizzando tecniche di cattura dello schermo (machinima), all'interno del metaverso sono stati poi realizzati dei filmati attinenti alla produzione di energia, alle risorse ambientali, alle reazioni fra varie molecole.
Powerland è parte di un sistema di isole più grande chiamata Techland in cui già da tempo si sperimentano percorsi didattici in realtà virtuale.
Link alla versione
power point
Il progettoIl progetto
RisorseRisorse
EnergieEnergie
AmbienteAmbiente
PropositiPropositi
Classe 3C -  a.s. 2011-2012

Docenti:
Michelina Occhioni
Silvia Schipa
Aldo Pesino


Istituto Comprensivo
Muro Leccese
Via Martiri d'Otranto
73036 Muro Leccese (LE)
0836-341064
leic81300l@istruzione.it
OpensimOpensim
TechlandTechland
RiferimentiRiferimenti
VideoVideo
Mappa del sitoMappa del sito
Smile
 
Sample logotype